Solidarietà

Progetto per un ospedale in Burundi

Il Burundi è un piccolo stato dell’Africa centrale affacciato sul lago Tanganica, ha quasi 9 milioni di abitanti e una superficie grande quanto le regioni di Piemonte e Valle d’Aosta.

Mappa dello Stato del Burundi

Il clima politico interno, dopo anni di scontri etnici tra hutu e tutsi e guerre civili, rimane caratterizzato da una forte instabilità e da situazioni critiche per quanto riguarda la sicurezza a causa del fenomeno del brigantaggio.

La situazione sanitaria è molto precaria. Sono presenti molti casi di malattie endemiche quali malaria, (anche clorochina-resistente), TBC, AIDS, bilharzia, dissenteria bacillare e meningite.La mortalità infantile è superiore al 6% e l”aspettativa di vita è intorno ai 50 anni.

Le strutture sanitarie non sono diffuse su tutto il territorio: il progetto prevede l’allestimento dell’ospedale”Ibitaro Cimpaye” – “Dono di Dio” costruito con il finanziamento della Regione Sicilia.

L’ospedale si trova nel territorio della diocesi di Ruyigi e il progetto vede coinvolti:

  • la diocesi di Ruyigi
  • il gruppo donatori sangue della PCM

Il gruppo donatori sangue della PCM si è fatto carico di organizzare e sistemare il materiale messo a disposizione dagli ospedali Regina Margherita e San Giacomo di Roma, quali arredi e attrezzature sanitarie.

Ruyigi - 1Ruyigi - 2

Solidarietà

Potrebbe interessarti anche…