Associazione, Etiopia

Notizie dal Centro Day After Day PCM

A fine luglio 2024, una equipe medica dell’Associazione “Save a life for life”, coordinata dalla Dr.ssa Elisabetta Zachara, si è recata presso il Centro “Day after Day – PCM “ di Quiha in Etiopia per verificare lo stato della struttura e degli strumenti medicali.

I bambini ospitati presso il Centro sono stati sottoposti a screening cardiologico e sono stati consegnati loro materiali di prima necessità (indumenti, asciugamani, cancelleria per l’attività scolastica).

Attualmente il Centro ospita 11 bambini di nove anni circa, per lo più orfani, ai quali viene assicurata la prima colazione e ai loro familiari una fornitura mensile di farina e olio. A breve verrà garantito anche il pranzo per aumentare il contenuto proteico nella loro alimentazione e in tempi brevi contiamo di ospitare altri 5 bambini, su segnalazione delle autorità locali, che possano integrarsi con il gruppo già presente.

Questo proposito comporterà un crescente onere finanziario che contiamo possa essere raggiunto grazie al contributo dei nostri sostenitori e volontari.

In tale contesto, segnaliamo l’interessamento del Prof. Gino Scaccia, Capo Dipartimento per le riforme istituzionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si è dimostrato particolarmente attento alla tematica ed ha voluto donare, oltre ad un sostegno economico personale e dei suoi collaboratori, una targa da apporre in prossimità dell’aula scolastica ubicata nel Centro.

La targa è dedicata al ricordo della mamma, Fiorella Veloccia, scomparsa all’età di 65 anni, quando ancora esercitava la professione di insegnante, così da simboleggiare un collegamento ideale tra i suoi scolari dell’I. C. “Frosinone 3” e i bambini ospitati nel Centro che in questo luogo hanno la possibilità di condividere momenti di studio e di gioco.

Archivi

Associazione, Etiopia

Potrebbe interessarti anche…