Domenica 2 settembre ci siamo ritrovati con un bel gruppo di amici a Saletta, una delle frazioni di Amatrice duramente colpite dal sisma del 24 Agosto 2016.
Da circa un anno l’Associazione cerca di dare, nel migliore dei modi, il suo sostegno a questo piccolo paese di cui rimane ben poco, ma la voglia di ricostruire è tanta e per questo si è dato il via alla 1° Edizione della sagra della Crespella.
Onorati dall’invito ricevuto abbiamo partecipato con gioia e coinvolgimento al pranzo, sapientemente organizzato e cucinato dai residenti e dai loro parenti ed amici e all’intrattenimento musicale del pomeriggio. Ognuno ha dato il suo contributo come meglio ha potuto e così durante la festa l’enorme tavola imbandita si è trasformata in quella di una grande famiglia che si riunisce la domenica.
Il momento di condivisione ed allegria è servito a testimoniare che Saletta non era fatta di sole case, oramai andate distrutte, ma sopratutto di persone e che, sebbene molte di loro abbiano perso la vita in quel tragico 24 agosto, saranno sempre ricordate da chi ancora c’è e vuole dare nuova vita a questa frazione.
A SALETTA
Er due de settembre
noi amici da sempre
semo annati uniti e coordinati
dai nostri fratelli terremotati
Semo annati de corsa da loro
pe sentì la Messa e canta` tutti in coro
C’hanno accolto soddisfatti e contenti
e semo stati felici tutti quanti
avemo magnato a sazieta’
omini, donne e bimbi d’ogni eta’
avemo cantato, ballato ed
infine brindato.
A Saletta er terremoto maledetto
nun`ha risparmiato nessun tetto
A Saletta c’è chi mo nun c’è più
ma te vede e te protegge da lassù
A Saletta c’è gente gajarda
basta vede` come te guarda
A Saletta tornamo felici
amo trovato un bel gruppo d`amici.
Maurizio Lattanzi