L’associazione

Siamo un gruppo di persone che lavorano alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ottobre 2002 abbiamo costituito il Gruppo Donatori di Sangue.

L’obiettivo iniziale era quello di creare un punto di contatto per coordinare le richieste di sangue per i colleghi e i loro familiari, e di svolgere un’azione di sensibilizzazione alla  donazione di sangue.

Nel corso di pochi anni è iniziata la collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (O.P.B.G.) ed abbiamo organizzato  la “Giornata del donatore”  un appuntamento diventato ormai fisso.

Fino ad oggi abbiamo organizzato 41 Giornate del donatore e raggiunto il numero di 576 donatori di sangue cui 369 uomini e 207 donne di sangue e piastrine per un totale di 3637 di sangue intero, 330 quelle donate tramite Aferesi (Plasma o/e Piastrine). Tra le donazione tramite Aferesi 5 sono state sacche di Granulociti.  (dato aggiornato al 4 novembre 2019).

Tutte le donazioni sono a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il cui staff medico garantisce il supporto medico infermieristico durante le Giornate del donatore organizzate presso i locali del presidio medico interno della Presidenza del Consiglio Ministri tre volte l’anno.

Col tempo abbiamo sentito il bisogno di allargare i nostri orizzonti, e ci siamo impegnati a promuovere manifestazioni ed eventi di solidarietà soprattutto in favore di bambini e anziani.

E’ stato costituito un Gruppo di Solidarietà, attualmente organizzato in:

  • Una squadra di calcio che partecipa a tornei per raccolte fondi
  • Un gruppo di volontari che organizza manifestazioni e attività ludiche dedicate ai bambini ospitati presso strutture Ospedaliere

Il 19 marzo 2010 il gruppo donatori si è costituito come Associazione ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), con l’intento di portare avanti e realizzare anche attività di solidarietà sociale.

Lascia un commento